Home CHI SIAMO

Arcana edizioni
Il carrello è vuoto.

TROVA

NEWSLETTER










Arcana Edizioni

Arcana, storica casa editrice fondata da Raimondo Biffi e Fernanda Pivano, è, nelle parole di Pablo Echaurren, "la più bizzarra e raffinata casa editrice di area antagonista degli anni Settanta". Ha pubblicato soprattutto testi, testimonianze e voci “live” dell'epoca, come C'era una volta un beat di Fernanda Pivano, Diario Indiano di Allen Ginsberg, Visioni di Cody di Jack Kerouac, Siamo tanti! di Jerry Rubin, Controstoria del surrealismo di Jules-François Dupuis. 

Particolarmente cruciali e gloriosi furono gli anni, a partire dal 1981, sotto la guida di Riccardo Bertoncelli, decano del giornalismo musicale italiano. Con lui, Arcana diventa la prima casa editrice musicale del paese. 

Dopo varie vicissitudini nei Novanta, nel 2005 la casa editrice torna a sondare le emergenze sul fronte della controcultura con una collana dedicata, “Controculture”. Riprende poi la collana dei testi musicali amatissima dal pubblico e lancia una nuova serie, “Songbook”: biografie per canzoni di artisti e gruppi italiani.  

Sono passati quarant'anni dalla nascita della casa editrice e lo storico marchio è ancora in piena forma. Divenuta la più importante casa editrice musicale italiana, Arcana continua a pubblicare biografie rock, saggi musicali, libri fotografici e fumetti a tema. Tre le collane principali - Musica, Songbook, TXT - attraverso cui viene sondata la storia e la realtà della musica pop a 360°, tra passato, presente e futuro.

 

STAFF

Direzione Generale: Federico Pancaldi

Direttore Editoriale: Vincenzo Martorella

Ufficio Stampa: Angelo Bernacchia

Caporedattore: Elisa Passacantilli

Redazione: Sandro Carusi

Produzione: Chiara De Silvestri

Distribuzione: Messaggerie