Sanremo 4.0
Andrea Campana
Il Festival di Sanremo è cambiato. Difficile dire quando sia successo di preciso, ma si possono spiegare i come e i perché. In quanto spettacolo per eccellenza della televisione italiana, fulcro culturale portante di musica, moda, costumi e tendenze da settant’anni e più, la kermesse registra cambiamenti della nostra società e li riflette in uno specchio distorto nel quale è possibile leggere molto più di quello che appare. Il nuovo Sanremo di Amadeus prosegue nell’opera di ripensamento del Festival come gigantesco “meme”, aperto ai giovani, o meglio ai giovanissimi, con proposte musicali sempre più svecchiate e in linea con i nuovi mezzi di diffusione della musica, e soprattutto amplificando ulteriormente il vicendevole rapporto del Festival con la nuova cultura social, 4.0 appunto. In questo volume cercheremo di capire non solo come è cambiato il Festival, ma come questo cambiamento riguarda anche tutti noi.
Andrea Campana
Collabora con il portale LaScimmiaPensa scrivendo di musica, serie tv, cinema e videogiochi. Ha scritto anche per Cinergie, Radio Caos, Digressioni, Rock and Metal in My Blood, SentireAscoltare e OndaRock. Per Arcana ha pubblicato i volumi Billie Eilish: il mondo è un po’ sfocato (2021) e K-Pop. Luce e Ombra: Retroscena e traumi repressi dell’industria musicale coreana (2023).
Sanremo 4.0. Com’è cambiato il festival e come siamo cambiati noi
Sanremo 4.0
Andrea Campana
Il Festival di Sanremo è cambiato. Difficile dire quando sia successo di preciso, ma si possono spiegare i come e i perché. In quanto spettacolo per eccellenza della televisione italiana, fulcro culturale portante di musica, moda, costumi e tendenze da settant’anni e più, la kermesse registra cambiamenti della nostra società e li riflette in uno specchio distorto nel quale è possibile leggere molto più di quello che appare. Il nuovo Sanremo di Amadeus prosegue nell’opera di ripensamento del Festival come gigantesco “meme”, aperto ai giovani, o meglio ai giovanissimi, con proposte musicali sempre più svecchiate e in linea con i nuovi mezzi di diffusione della musica, e soprattutto amplificando ulteriormente il vicendevole rapporto del Festival con la nuova cultura social, 4.0 appunto. In questo volume cercheremo di capire non solo come è cambiato il Festival, ma come questo cambiamento riguarda anche tutti noi.
Andrea Campana
Collabora con il portale LaScimmiaPensa scrivendo di musica, serie tv, cinema e videogiochi. Ha scritto anche per Cinergie, Radio Caos, Digressioni, Rock and Metal in My Blood, SentireAscoltare e OndaRock. Per Arcana ha pubblicato i volumi Billie Eilish: il mondo è un po’ sfocato (2021) e K-Pop. Luce e Ombra: Retroscena e traumi repressi dell’industria musicale coreana (2023).
Andrea Campana
160
15,50