ABBEY ROAD è l’ultimo vero lavoro discografico dei Beatles, dato che LET IT BE – benché pubblicato successivamente – fu registrato in precedenza. A 50 anni dalla sua uscita, ABBEY ROAD rimane un disco innovativo e importante dal punto di vista compositivo e produttivo, un raro esempio di come una band concluda la propria esistenza con un’opera che rappresenta un vero e proprio picco creativo. Questo album, inoltre, ha avuto una forte influenza sulla musica successiva tanto da rappresentare un collegamento fra le fasi precedenti della popular music e l’inizio del rock progressivo. Nel libro vengono trattati i legami fra questo e i dischi immediatamente precedenti dei Beatles, il contesto in cui è nato l’album e la sua produzione. Tre capitoli sono dedicati all’analisi dei brani: rispettivamente, i cinque a firma Lennon/McCartney, quelli composti da Harrison e Starr e il lungo medley della seconda facciata. Tutte le canzoni sono analizzate prendendo in considerazione gli aspetti armonico/melodici, la struttura formale e i vari parametri che concorrono a formare lo spazio sonoro di ciascun pezzo. Le analisi sono correlate con le informazioni sulle modalità produttive dei brani. Gli ultimi due capitoli riguardano i testi e le considerazioni conclusive riguardo la creazione di questo storico album.
Lelio Camilleri (Roma 1957)
È docente di Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini, Bologna. Il suo lavoro compositivo è principalmente elettroacustico. I suoi lavori sono eseguiti in Europa e in molti paesi extraeuropei e hanno ricevuto commissioni e risconoscimenti nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca riguarda la musica elettroacustica, la popular music, la comunicazione sonora e l’audiovisione. Su queste tematiche ha pubblicato articoli in riviste italiane ed estere. Ha pubblicato i libri Il peso del suono (2005/2014) e, per Arcana, Gelatine sonore. Guida all’ascolto di larks’ tongues in aspic dei King Crimson (2018).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.Ok
Lelio Camilleri – I sogni d’oro dei Beatles. Guida all’ascolto di Abbey Road
16,00€
Acquista prodotto
ABBEY ROAD è l’ultimo vero lavoro discografico dei Beatles, dato che LET IT BE – benché pubblicato successivamente – fu registrato in precedenza. A 50 anni dalla sua uscita, ABBEY ROAD rimane un disco innovativo e importante dal punto di vista compositivo e produttivo, un raro esempio di come una band concluda la propria esistenza con un’opera che rappresenta un vero e proprio picco creativo. Questo album, inoltre, ha avuto una forte influenza sulla musica successiva tanto da rappresentare un collegamento fra le fasi precedenti della popular music e l’inizio del rock progressivo. Nel libro vengono trattati i legami fra questo e i dischi immediatamente precedenti dei Beatles, il contesto in cui è nato l’album e la sua produzione. Tre capitoli sono dedicati all’analisi dei brani: rispettivamente, i cinque a firma Lennon/McCartney, quelli composti da Harrison e Starr e il lungo medley della seconda facciata. Tutte le canzoni sono analizzate prendendo in considerazione gli aspetti armonico/melodici, la struttura formale e i vari parametri che concorrono a formare lo spazio sonoro di ciascun pezzo. Le analisi sono correlate con le informazioni sulle modalità produttive dei brani. Gli ultimi due capitoli riguardano i testi e le considerazioni conclusive riguardo la creazione di questo storico album.
Lelio Camilleri (Roma 1957)
È docente di Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini, Bologna. Il suo lavoro compositivo è principalmente elettroacustico. I suoi lavori sono eseguiti in Europa e in molti paesi extraeuropei e hanno ricevuto commissioni e risconoscimenti nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca riguarda la musica elettroacustica, la popular music, la comunicazione sonora e l’audiovisione. Su queste tematiche ha pubblicato articoli in riviste italiane ed estere. Ha pubblicato i libri Il peso del suono (2005/2014) e, per Arcana, Gelatine sonore. Guida all’ascolto di larks’ tongues in aspic dei King Crimson (2018).