LARKS’ TONGUES IN ASPIC è l’album più innovativo e rivoluzionario del 1973 e rappresenta una fase molto importante nella storia dei King Crimson. Il contenuto del disco, una miscela di elementi diversi e complessi, disegna un’esperienza musicale che possiede al suo interno una pluralità di intenzioni narrative. Questo libro vuole fornire gli strumenti per potersi orientare nell’ascolto dei differenti brani, mettendo in relazione questo album, e i King Crimson in genere, con il rock progressivo, la musica del periodo, i due dischi successivi di questa fase (STARLESS AND BIBLE BLACK E RED), e trattando le sue implicazioni extramusicali. Una guida all’ascolto che analizza le caratteristiche dei singoli brani da differenti punti di vista.
Lelio Camilleri (Roma 1957) è docente di Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini, Bologna. Il suo lavoro compositivo è principalmente elettroacustico. I suoi lavori sono eseguiti in tutto il mondo e hanno ricevuto commissioni e riconoscimenti nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca riguarda la musica elettroacustica, la popular music, la comunicazione sonora e l’audiovisione. Su queste tematiche ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato il libro Il peso del suono (2005) e sta attualmente completando un volume sul suono e la musica nei film di fantascienza.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.Ok
Lelio Camilleri – Gelatine sonore. Guida all’ascolto di LARKS’ TONGUES IN ASPIC dei King Crimson
15,00€
Acquista prodotto
LARKS’ TONGUES IN ASPIC è l’album più innovativo e rivoluzionario del 1973 e rappresenta una fase molto importante nella storia dei King Crimson. Il contenuto del disco, una miscela di elementi diversi e complessi, disegna un’esperienza musicale che possiede al suo interno una pluralità di intenzioni narrative. Questo libro vuole fornire gli strumenti per potersi orientare nell’ascolto dei differenti brani, mettendo in relazione questo album, e i King Crimson in genere, con il rock progressivo, la musica del periodo, i due dischi successivi di questa fase (STARLESS AND BIBLE BLACK E RED), e trattando le sue implicazioni extramusicali. Una guida all’ascolto che analizza le caratteristiche dei singoli brani da differenti punti di vista.
Lelio Camilleri (Roma 1957) è docente di Composizione Musicale Elettronica presso il Conservatorio di Musica G.B. Martini, Bologna. Il suo lavoro compositivo è principalmente elettroacustico. I suoi lavori sono eseguiti in tutto il mondo e hanno ricevuto commissioni e riconoscimenti nazionali e internazionali. La sua attività di ricerca riguarda la musica elettroacustica, la popular music, la comunicazione sonora e l’audiovisione. Su queste tematiche ha pubblicato articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato il libro Il peso del suono (2005) e sta attualmente completando un volume sul suono e la musica nei film di fantascienza.
144
Lelio Camilleri